Prodotti di mercato: Oracle PortalOracle
Oracle Portal è uno dei più diffusi CMS enterprise disponibili sul mercato. Pur facendo parte della più ampia suite Oracle Application Server è anche venduto come prodotto a sé stante comprendendo tutte le licenze necessarie tra cui quella per l'utilizzo del database e dell'application server.
Orcale portal è utilizzato non solo per lo sviluppo di portali aziendali ma anche per la realizzazione di intranet.
Tra i motivi che ne hanno decretato il successo è la notevole affidabilità (ad esempio la clusterizzazione del database) e le ampie possibilità di autenticazione tra cui quelle con smart card (Certificati digitali x.509 come la Carta Nazionale dei Servizi o quelle che soddisfano le norme AIPA come Poste o Infocamere).
Le doti di scalabilità hanno inoltre permesso la costituzione di vere e proprie joint venture tra più comuni che condividono la piattaforma e i server e mantenegono però un proprio portale virtuale indipendente.
Gli aspetti principali che la caratterizzano sono tre:
- la gestione strutturata dei contenuti (inserimento, pubblicazione, approvazione, ricerca e navigazione),
- la possibilità di gestire accessi diversi (profilazione)
- l'integrazione con applicazioni interne esistenti (mail, Sap ecc.).
Oracle Portal consente di realizzare un'unica applicazione per Internet e Intranet offrendo viste e funzionalità differenti in base alle diverse tipologie di utenti: impiegati, venditori, fornitori e clienti.
Level A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0